Dzjenghis Khan - Dzjenghis Khan (2007)
Motowolf - 022 (vinyl)
Leaf Hound - lhr 027 (cd)
Quando nel lontano 1992 i Kyuss facevano uscire quello che sarebbe diventato il disco STONER per eccellenza, ovvero 'Blues for the Red Sun', forse pochi avevano immaginato un seguito planetario, pochi realizzarono immediatamente che quel disco sarebbe divenuto seminale. Invece, una pletora di gruppi hanno seguito le orme dei californiani, anche con diverse sfumature e risultati. A distanza di quasi vent'anni (dico 20 anni), da quel magma divenuto fonte di ispirazione per migliaia di giovani si sono succeduti, a dispetto del grande movimento creatosi, ben poche realtà musicali degne di rilievo. I Dzjenghis Khan sono una di queste, mentre il 90% dei così detti 'gruppi stoner' non fanno altro che copie su copie di ciò che è stato già detto e ri-detto dai Blue Cheer in poi. Album registrato in Olanda da Guy Tavares degli Orange Sunshine, si dice, con personali modifiche dei microfoni AKG D112 (generalmente usati per la cassa della batteria). Posto che in tale ambito stilistico è sempre molto difficile trovare e coltivare
una propria personalità, elemento che in parte investe anche i qui recensiti ragazzi di Frisco, questo disco merita - a mio giudizio - una attenzione particolare. Appena 'Snake Bite' apre, si capisce immediatamente che siamo tornati almeno 40 anni dietro. La batteria è praticamente spostata tutta sul canale destro come le vecchie registrazioni, le Gibson ultra nasali e ultra distorte da ampli valvolari urlano blues suonati 'al manico' nel rispetto della vera tradizione stoner. 'Wild Cat': un paio di accordi conditi hard blues corredati da un quasi continuo solo di chitarra iper sofferto coprono quasi la voce in stile (del batterista). Uno dei migliori pezzi del disco. Il mood del cd rimane identico a se stesso per tutta la durata delle 10 song caratterizzato sostanzialmente da una esasperazione del lick blues, con chiari riferimenti alle ampie digressioni solistiche degli anni '70. E' chiaro, nulla di nuovo sotto al sole, tranne che per l'interpretazione esasperata comunque in grado di porre i Dzjenghis Khan all'attenzione del grande pubblico di genere. Forse la parte centrale del platter è quella dove la monotematicità del feel raffredda un poco il giudizio finale, ma basta attendere 'Rosie' per tornare in vetta.
Un disco fondamentalmente imperniato sui Blue Cheer con apici di tutto rispetto.
una propria personalità, elemento che in parte investe anche i qui recensiti ragazzi di Frisco, questo disco merita - a mio giudizio - una attenzione particolare. Appena 'Snake Bite' apre, si capisce immediatamente che siamo tornati almeno 40 anni dietro. La batteria è praticamente spostata tutta sul canale destro come le vecchie registrazioni, le Gibson ultra nasali e ultra distorte da ampli valvolari urlano blues suonati 'al manico' nel rispetto della vera tradizione stoner. 'Wild Cat': un paio di accordi conditi hard blues corredati da un quasi continuo solo di chitarra iper sofferto coprono quasi la voce in stile (del batterista). Uno dei migliori pezzi del disco. Il mood del cd rimane identico a se stesso per tutta la durata delle 10 song caratterizzato sostanzialmente da una esasperazione del lick blues, con chiari riferimenti alle ampie digressioni solistiche degli anni '70. E' chiaro, nulla di nuovo sotto al sole, tranne che per l'interpretazione esasperata comunque in grado di porre i Dzjenghis Khan all'attenzione del grande pubblico di genere. Forse la parte centrale del platter è quella dove la monotematicità del feel raffredda un poco il giudizio finale, ma basta attendere 'Rosie' per tornare in vetta.
Un disco fondamentalmente imperniato sui Blue Cheer con apici di tutto rispetto.
When back in 1992, Kyuss made what would become the STONER disc par excellence, ie 'Blues For The Red Sun', perhaps a few had imagined a global following, few immediately realized that the record would become seminal. A plethora of groups have followed in the footsteps of Californians with different shades and results instead.
After almost twenty years (say 20 years), from magma that become a source of inspiration for thousands of young people have succeeded, in spite of the great movement created, very few musical realities noteworthy.
The Dzjenghis Khan is one of them, while 90% so-called 'stoner' do nothing but copies of copies that has been been said and re-told by Blue Cheer on. Album recorded in Holland by Guy Tavares of Orange Sunshine, they say, with personal changes AKG D112 (usually used for kick drum). Since in this field style is always very difficult to find and cultivate its own personality, something which in part also affects the children of Frisco reviewed here, this album deserves - in my opinion - a special attention. Just 'Snake Bite' opens, you immediately understand that we have returned at least 40 years behind. Drums are almost all moved to the right channel as the old records, Gibson and the ultra muddy and ultra distorted from tube amps screaming blues played 'at the neck' in respect of the real stoner tradition. 'Wild Cat': a couple of chords seasoned hard blues accompanied by an almost continuous and hyper suffered guitar solo nearly cover the styled voice (of the drummer). One of the best track of the disc. The mood of the CD is identical to itself throughout the 10 songs featured essentially by an exasperation of a blues lick, with clear references to the extensive soloistic digressions of the seventies. It 'clear, nothing new under the sun, except for the exaggerated interpretation anyway able to place Khan Dzjenghis to the attention of public of the genre.
Perhaps the central part of the platter is where the feel is a bit monothematic and affects the final judgement, but just wait 'Rosie' to return to the top.
One disc focuses primarily on Blue Cheer with avery respectable climax.
After almost twenty years (say 20 years), from magma that become a source of inspiration for thousands of young people have succeeded, in spite of the great movement created, very few musical realities noteworthy.
The Dzjenghis Khan is one of them, while 90% so-called 'stoner' do nothing but copies of copies that has been been said and re-told by Blue Cheer on. Album recorded in Holland by Guy Tavares of Orange Sunshine, they say, with personal changes AKG D112 (usually used for kick drum). Since in this field style is always very difficult to find and cultivate its own personality, something which in part also affects the children of Frisco reviewed here, this album deserves - in my opinion - a special attention. Just 'Snake Bite' opens, you immediately understand that we have returned at least 40 years behind. Drums are almost all moved to the right channel as the old records, Gibson and the ultra muddy and ultra distorted from tube amps screaming blues played 'at the neck' in respect of the real stoner tradition. 'Wild Cat': a couple of chords seasoned hard blues accompanied by an almost continuous and hyper suffered guitar solo nearly cover the styled voice (of the drummer). One of the best track of the disc. The mood of the CD is identical to itself throughout the 10 songs featured essentially by an exasperation of a blues lick, with clear references to the extensive soloistic digressions of the seventies. It 'clear, nothing new under the sun, except for the exaggerated interpretation anyway able to place Khan Dzjenghis to the attention of public of the genre.
Perhaps the central part of the platter is where the feel is a bit monothematic and affects the final judgement, but just wait 'Rosie' to return to the top.
One disc focuses primarily on Blue Cheer with avery respectable climax.
Tracklist
A1 Snake Bite 3:58
A2 Wildcat 3:32
A3 The Widow 4:11
A4 No Time for Love 2:15
A5 Avenue A 3:38
A6 Against the Wall 2:49
B1 Black Saint 5:34
B2 End of the Line 3:30
B3 Rosie 8:03
B4 Sister Dorien 2:23
80/100
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