Vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione i tedeschi Aleph Null da Colonia. Carsten al basso, Jens alla batteria e Philip alle chitarre e voce non ve la mandano a dire. Non so quanti di voi abbiano familiartità con lo sludge ma questo ep, scaricabile dal loro bandcamp merita sicuramente una citazione.
Il primo pezzo è sicuramente il migliore ma anche gli altri reggono bene il confronto. Come da necessità di genere il suono ha un punch da brividi, accordi monolitici, basso distorto, voce da metal moderno e così via...se avete i timpani deboli interrompete la lettura adesso.In qualche passaggio ricordano cose degli americani Starchild col loro Born Into Eternity del 2006, ma potrebbero essere assimilati ai Samothrace leggermente più morbidi (e ho detto tutto), una venatura dark, doom - quindi - è lecito aspettarsela. Io penso che una volenterosa etichetta se la meritino proprio, altrimenti squanternatevi le orecchie con un big muff attaccato ad un Sunn O))) Model T tirato a canna...
I'd liketo draw yourkind attentionthe germansfrom Cologne:AlephNull. Carstenon bass, Jens on drumsand Philipon guitarand vocals they told me in no uncertain terms.I do not knowhow many of youare familiarwiththe sludge, butthis ep, downloadablefrom theirbandcampsurelydeservesa mention.
Thefirstpiece isdefinitely the bestbut the otherscompare favorably. As isusually theneed for such sounds they hasa punch that chills,monolithic chords, distorted bass, vocals as modern metalandso on...if you haveweakeardrumsstop readingnow.Insome passagesremind usofthingsfrom the americanStarchildBorn IntoEternity(2006), but mayeven beSamothrace, slightlysofter(and I'vesaid it all), a darkcoarse, doom- so-it ispermissible toexpect it. I think thatifalabelwillingtodeserveits own, otherwise keep breaking your earswith abigmuff plugged to aSunnO))) T-Model headpulledto death...
Quando ho saputo della nuova uscita dei pescaresi INSIDER, autentici paladini del rock nostrano, non ho potuto fare a meno di procurarmi una copia del loro ultimo lavoro '...Vibrations From the Tapes...' edito per la sempre più interessante etichetta romana Phonoshera Records. Premesso che gli INSIDER hanno esordito nel lontano 1996, credevo fossero estinti dopo l'ultimo grande 'Simple Water Drops' del 2005 (uno dei migliori dischi italiani in circolazione) ed invece tornano in auge con la presente release che consta di 5 tracce completamente improvvisate ed evidentemente registrate in sala con un paio di condensatori (il materiale è del 2007 !). Il master è stato realizzato da Gianmarco Iantaffi, ovvero il chitarrista dei Void Generator. Immaginate un fiume psichedelico chitarristico con condimento di synth ed ogni sorta di generatore sonico vintage: cinque groove che non potranno non piacervi se non amate il rock. Troverete una continua variazione in dinamica, interventi di wha, continui soli e temi di chitarra, una citazione hendrixiana ed effetti space in tutto il cd. Se amate il genere non mancatelo.
When Iheard about thenew releaseofINSIDER from Pescara, truechampions ofour nationalrock, I could nothelp butget me acopy of theirlatest work'... VibrationsFrom theTapes...' published for thealways moreinterestingroman label PhonosheraRecords. Giventhat theINSIDERstarted outway back in1996,believedto be extinctafter the last great'SimpleWaterDrops'in 2005 (one of the bestItalian recordingsin circulation) and insteadcome backinto voguewith thecurrent release,which consists of5 trackscompletelyimprovisedand clearlyrecordedin a sort of rehearsal room witha pair ofcapacitors mic(the material is from 2007!). The masterwasmadeby GianmarcoIantaffi, or theguitaristof VoidGenerator. Imaginea riverofpsychedelicguitarwith dressing of synthand all sorts ofvintagesonicgenerator, five grooves thatwill surelyplease youifyou do likerock. You will finda continuous variationin dynamics, interventionswha, justcontinuousthemesandguitar, anda citation of Hendrix andspaceeffectsthroughout thecd. If you lovethe genre does notmiss it.
Tracklist
1 Your Brainticket 22:33
2 Killing Boredom 3:07
3 Raga in the Sky 12:27
4 First Steps 27:36
5 Dark Age 13:22
Ennesima uscita per la francese Longfellow Deeds che compone uno split i cui protagonisti sono gli americani Farflung (in giro dal 1995) ed i prolifici italiani Black Rainbows, il che, desta sicuramente curiosità. E' lecito aspettarsi sfumature space in un disco del genere. 'Lupine' non tradisce le attese. Un buon riff di chitarra (non esasperata) introduce una linea melodica tipica del genere, voce filtrata e riff semplice ed accattivante tanto che al minuto 2:00 il pezzo non dice più nulla di particolare. E' comunque un bel pezzo. 'Punching Hole in the Twilight' potrebbe essere tranquillamente un pezzo dei Monster Magnet era Dopes To Infinity o Powertrip ma meno hard o tranquillamente un classico pezzo degli Hawkwind. 'No Circuit' è un altro bel pezzo tutto space, nulla di originale ma apprezzabile. In definitiva, buon approccio space per i Farflung con un occhio teso a temi abbastanza orecchiabili. In un contesto del genere ci si aspetterebbe che l'intero album sia sulla stessa falsariga invece i Black Rainbows aprono la loro parte con 'Let it Shine' che non si discosta affatto da quanto proposto nei lavori precedenti, riff granitico heavy psych pittuosto accattivante, chitarra molto compressa e soliti interventi space con echo a nastro e synth monofonico. Diciamo un brano classico del loro repertorio con accenni space. Il brano successivo, il cui titolo è veramente intrigante: 'The River, The Moon, The White Lake, The Megaelectrofantafuzzspace' è invece più space e cadenzato, immaginate un riff molto simile a 'Get on the Snake' dei Soundgarden ed avrete un'idea precisa di ciò che ascolterete, sicuramente il miglior pezzo dell'intero split. Verso i tre minuti il pezzo torna all'antico amore dei BR, la psychedelia heavy, una sorta di intermezzo prima di tornare al riff precedente che più ci piace. Chiude il discorso 'The Devil & The Dream' che evoca ancora echi dei Monster Magnet con passaggi heavy tipici dei BR. Ecco una dimostrazione di come i gruppi italiani possano essere migliori di quello d'oltreoceano.
Yet
another release from the french Longfellow Deeds who composes a split in
which the protagonists are the smericans Farflung (around since 1995)
and the prolific italian Black Rainbows, which, certainly arouses
curiosity. And it would expect space shades in such a disc. 'Lupine' does not betray the expectations. A
good guitar riff (not so heavy) introduces a melody typical of the
genre, filtered voice and simple and attractive riff so
that the piece at 2:00 does not say anything special. It 'still a nice piece. 'Punching
Hole in the Twilight' could easily be a piece of Monster Magnet'sDopes
To Infinity or even Powertrip but less hard or quietly a classic piece of
Hawkwind too. 'No Circuit' is another beautiful piece throughout space, nothing original but commendable. Ultimately, a good space approach for Farflung with an eye aimed at catchy enough issues. In
such a context you would expect that the whole album is along the same
lines but the Black Rainbows open their share with 'Let it Shine', which
does not differ at all from that proposed in previous work, granite heavy psych riff rather attractive, very compressed guitar and usual space work with a tape echo and monophonic synth. Let's say a piece of classical repertoire with hints space. The
next song, whose title is really intriguing: 'The River, The Moon, The
White Lake, The Megaelectrofantafuzzspace' is more space and rhythmic,
imagine a very similar riff to 'Get on the Snake' Soundgarden and you
have a precise idea of what you'll hear, certainly the best piece of the whole split. At
about three minutes the track is back to the old love of BR, the heavy
psychedelia, a sort of interlude before returning to the previous riff
that we like. It closes the split 'The Devil & The Dream', which still evokes echoes of Monster Magnet with heavy steps typical of BR. Here is a demonstration of how some italian groups can be better than band from overseas.
Tracklist
Farflung: 65/100
1 Lupine
2 Punching Hole in the Twilight
3 No Circuit
Black Rainbows: 70/00
4 Let it Shine
5 The River, The Moon, The White Lake, The Megaelectrofantafuzzspace
6 The Devil & The Dream
I Domo risiedono ad Alicante e rispondono ai nomi di Paco (drums, percussion), Sam (guitar, effects) e Óscar (bass, vocals). Immaginate i Blue Cheer con un attitudine prog ed avrete idea di cosa facciano questi tre bravi ragazzi spagnoli. Dopo aver invaso il web col loro ep vengono messi sotto contratto dalla compaesana Radix Records, rimasterizzano il loro lavoro e ci regalano sette pezzi veramente interessanti. Per l'esattezza, ho reperito prima la versione in mp3 dal web e poi ho preso la versione rimasterizzata dalla Radix Records. La morale è che, se volete aiutare un gruppo emergente, allora acquistate il cd presso di loro o presso la Radix, ma se volete ascoltare la loro musica prendete gli mp3 che suonano 500 volte meglio della versione remaster. Incredibile ma vero...
'Nadi' non lascia scampo, una delle più belle parti di basso registrate negli ultimi anni. Groove sixties, distorsore e wha per la chitarra, batteria ampia, godibile in ogni sua sfumatura. In pratica, i vari temi improvvisati dalla chitarra reggono l'intera linea melodica, anchese ogni tanto Óscar si produce in qualche imprecisione esecutiva resa meno evidente dal bell'andamento del pezzo nel suo insieme. In sostanza, 6:30 di improvvisazione blues psychedelica accompagnata da un suono di basso spettacolare. 'Prana' apre con un echo a nastro imbizzarrito e ci conduce in un eccitante giro di basso che culmina con la chitarra. Qui, l'unico neo, forse dovuto alla produzione, è che il suono di chitarra risulta generato, secondo me, da una combinazione di strumenti la cui qualità intrinseca non è proprio eccelsa. Però la personalità non manca, e nonostante la similitudine col pezzo precedente che potrebbe farci pensare ad una inutile ripetizione, questa volta Óscar irrompe con un tema di chitarra da applausi, il pathos che manca ai più. Se continua così i Domo faranno strada, non ci sono santi che tengano...al minuto 8:20 l'ottima sensazione ancora non cessa. Come se non bastasse, il pezzo, verso i 9:00 vira verso un piccolo intervento di voce, semplice ma azzeccato. Ascoltatelo che fate prima e vale proprio la pena. 'Asura': e senti la chitarra col riverbero 'vero' ed immancabile wha, quello che ti fa percepire ogni sfumatura...ma non ti immagini che il tutto sfoci in uno scorcio quasi-Doom; intervalli inusuali per la chitarra in ambientazioni quasi arabesche (ricordiamoci che siamo in Spagna...). Segue un riff ancora diverso dal precedente, ecco perché si parla di prog. (ascoltate il 'solo' di batteria). Non vi dico più nulla di questa canzone e ben poco del prosieguo, scopritelo da soli. 'Pretas' è un pezzo acustico, 'Yamantaka' è un altro pezzo 'arabo'; c'è anche spazio per una digressione space (Eta Carinae) e Samsara dura 24 minuti (ho detto tutto). Il guppo di punta della Spagna in questo momento.
Domo band resides in Alicante and responds to the names of Paco (drums,
percussion), Sam (guitar, effects) and Óscar (bass, vocals). Imagine Blue Cheer with a progressive attitude and you'll have an idea of what these three good spanish guys do. After
invading the web with their ep they signed for the spanish Radix Records, they do a remastering of their work and give us seven
pieces really interesting. To be exact, I found first the version as mp3 from the web and then I got the remastered version from Radix Records. The
moral is that if you want to help an emerging group, buy the cd at
them or at the Radix, but if you want to take a listen to their music get your mp3s that
play 500 times better than the remaster version. Unbelievable but true ... 'Nadi' leaves no way out, one of the most beautiful bass parts recorded in recent years. Sixties groove, distortion and wah for guitar, wide drums, enjoyable in every nuance. In
practice, the various themes from improvised guitar govern the entire
melodic line, even if Óscar occasionally occurs in some
executive imprecision made less evident by the nice on goin' as a whole. In essence, 6:30 improvisationalpsychedelicbluesaccompanied bya spectacular bass sound. 'Prana' opens with a spooked tape echo and takes us on an exciting bass riffing that culminates guitar. Here,
the only flaw, perhaps due to the production, is that the guitar sound
is generated, in my opinion, a combination of instruments, whose
intrinsic quality is just not excellent. But
personality is not missing here, and despite the similarity with the earlier
piece that could make us think of an unnecessary repetition, this time
Oscar bursts with a w-o-n-d-e-r-f-u-l guitar line, the pathos that is lacking in
most. If they keep this way Domo will be a famous band, there are no saints...at minute 8:20 ... the good feeling does not give up. What's more, the piece turns about at 9:00 into a small presence of voice, simple but guessed. Listen to that, it worths the effort. 'Asura':
and you can hear the guitar with the 'real' reverb and feel the inevitable wha, just what makes
you feel every nuance ... but can you can't imagine that all this should
result in an almost-Doom foreshortening; unusual intervals for the guitar in environments close to something like arabesque (remember that we are in Spain ...). Follows aone more time differentriff, that's why we talk about prog. (Listen to the drum solo). I will not say anything about this song, and very little of the following, see for yourself. 'Pretas'
is an acoustic track, 'Yamantaka' is another arabian piece and there
is also room for a space digression (Eta Carinae) and 'Samsara' lasts 24
minutes (that's all...). Theleading groupof Spainat this time.
Credo sia la prima volta che recensisco dei brani disponibili solo in digitale, senza l'ausilio di una label intendo. I greci Tuber: Yannis Gerostathos - Guitars, Nikos Gerostathos - Drums, Paris Fragkos - Bass Guitar registrano questo ep di 4 pezzi al Parallel Universe studio e sono prodotti dal loro stesso batterista. La cosa è curiosa, capiremo il perché leggendo queste righe. Praticamente sconosciuti ai più, secondo le notizie che sono riuscito a raccogliere dovrebbero essere addirittura di Creta (ve l'immaginate una jam col minotauro...) i Tuber si fanno notare sin dal primo ascolto. Immaginate una commistione tra post rock e una psichedelia condita da qualcosa di personale. Una chitarra pulita disegna la melodia iniziale sopra alla quale la batteria disegna un groove semplice ma efficace, una seconda chitarra pulita si alterna alla prima e tutti insieme rincorrono parti più o meno tensive mutando il suono in distorto a seconda dei vari momenti. Il delay sulle chitarre fornisce il suond al tutto, nel quale si innestano momenti space ed altri che lambiscono territori stoner, senza mai raggiungerli veramente. Prendete i primi due album dei Pharaoh Overlord aggiungete i momenti più rock dell'ep ed immaginateli rilassarsi in atmosfere space ed avrete i Tuber. Una piacevolissima scoperta, anche considerato che l'isola di Creta non è mai stata una fucina di gruppi rock. Certo, la qualità della distorsione delle chitarre non è il massimo e, soprattutto, la batteria più di qualche volta rimane 'indietro' ma l'ep ha dalla sua sia una buona dose di personalità che un 'tiro' facilmente coinvolgente. Attendiamo con ansia un full-lenght magari prodotto in modo più confacente al livello artistico espresso.
I believe is thefirst time thatI write a reviewofsongs availablein digital only, without the aid ofa label I mean.The greeksTuber: YannisGerostathos-Guitars, NikosGerostathos-Drums, ParisFragkos-BassGuitarrecordedthis epof 4pieces at the ParallelUniversestudios andare producedby their owndrummer. This is a curiousthing, we understandwhyreading these lines. Virtuallyunknownto most,according to the newsthatI was ableto collectshouldbeevenfrom Crete (could you imaginea jamwiththeminotaur ?!...) the Tuberstands outfrom the firstlisten. Imaginea mix ofpost rockandpsychedeliaflavored withsomething personal. Aclean guitardrawsthe opening melodyto whichthe batterydraws asimplebut effectivegroove, a secondguitar alternatetofirstclean guitarand together theychasepartsmore orlesstense by changingthe sound into distortedaccording to the differentmoments. Thedelayon the guitarsprovides the whole suond, where are grafted space moments and other lapping stoner areas, without everreallyreach them. Takethe firsttwo albums byPharaohOverlordadd the more rockmomentsof the epandimagine themrelaxingin space atmospheresand you havetheTuber. Apleasant discovery, also consideredthat the islandof Cretehas neverbeena hotbedof rock bands. Of course, the qualityof distortedguitarsis not the greatestand most importantly,the drumsismore thana few times'back'but theephasitsbotha gooddose ofpersonality that a'shot' easilyaddictive. We look forward tomaybeafull-lengthproduct ina suitedmanner to theartistic levelexpressed.
Tracklist
1.Sex And Depression 10:55
2.Lap Dance 06:44
3.The Fall Of The Wall 10:26
4.Attack From Mars 06:30
I Vespero, Arkady Fedotov (bass, keyboard, vocals, flute), Valentin Rulev (violin),
Ivan Fedotov (drums, percussion), Alexander Kuzovlev (guitar), Natalya
Turina (vocals), Alexey Klabukov (keyboards) sono una band russa sostanzialmente di musica psychedelico-improvvisativa con venature space e kraut. Incidono per la R.A.I.G. russa e confermano sia il buon movimento russo-musicale, con relativa evidente attenzione dell'underground locale, sia i buoni risultati raggiunti dai recensiti che giungono alla loro settima realizzazione cui va aggiunto il recente split con i tedeschi Zone Six (vale a dire Dave aka Sula Bassana). L'album, nel quale compaiono i seguenti guest musicians: Ilya Semyonov / percussion, drums (2), Elena Belozyorova / arpeggiator (2), Alexei Esin / soprano sax (2,5), consiste di 6 brani piuttosto lunghi nei quali le tastiere la fanno da padrone. I primi due pezzi si sviluppano partendo da un groove (il secondo più ritmico) sopra al quale tutti gli altri strumenti insistono con diversi interventi, in stile kraut insomma, una sorta di Amon Duul meno caotici. L'arpeggiatore conferisce il timing, la chitarra canta le sue note, il sax fa altrettanto...e così via fino alla fine. La cosa che mi lascia dubbioso è il continuo ripetersi del groove, identico a se stesso per tutta la durata dei due pezzi. Altro incipit di synth, questa volta in stile Berlin School, per Underwater. Presenti le percussioni che corroborano all'ambientazione space del risultato che viaggia su un ostinato del basso. Arpeggiatore in evidenza in Target Selection, percussioni, divagazioni tastieristiche molto rilassanti. In sostanza, si giunge alla fine dell'album con lo stesso identico mood iniziale. Forse un po' troppo monotono nella sua globalità, ma un buon disco da avere nella propria collezione. Stavolta però non trovo nulla su youtube per voi...sorry !
Vespero band,ArkadyFedotov(bass,keyboards,vocals,flute),ValentinRulev(violin),IvanFedotov(drums,percussion),AlexanderKuzovlev(guitar),NatalyaTurina(vocals),AlexeyKlabukov(keyboards)isaRussian bandessentiallypsychedelic-improvisationalmusicwithspaceandkraut grain. They recorded fortherussian R.A.I.G. records andconfirm boththe smooth-movingRussianmusic,withitsclearfocusof the undergroundroom,boththe good resultsachievedby the reviewedthat comingto theirseventh release, to which must be addedthe recentsplitwith thegermanZoneSix(ieakaDaveSulaBassana).The album, in which appearthe followingguest musicians:IlyaSemyonov/ percussion,drums(2),ElenaBelozyorova/arpeggiator(2),AlexeiEsin/sopranosax(2.5),consists of6 tracksrather longin which thekeyboardsreign supreme.The first twotracksare developedfrom agroove(the second mostrhythmically)upon whichall other instruments are independently playing: kraut style,a sortof AmonDuulless chaotic.The arpeggiatorgivesthe timing,the guitarsings hisnotes,the saxisthe same... andso onuntil the end.The thingthat makes medoubtfulis thecontinuous repetitionof thegroove, which is identicalto itselffor the whole durationof the twopieces. Anothersynth starting song,this time ina sort of Berlin SchoolstyleforUnderwater.Always thepercussionsthat corroboratethe space ambienceof the result travellingon a bass guitar ostinato.Arpeggiatorfeaturedin TargetSelection,percussions,veryrelaxing keyboarddigressions.Inessence, the cdcomesat the endwiththe exact same starting mood.Maybe a littletoo monotonousin itsentirety,but agood albumto have inyour collection. This thime I can't find anything at youtube for you...sorry !
Tracklist
01 - The Strangest Thing in the Ocean 11:32
02 - Anpeilen! 9:52
03 - Underwater 13:14
04 - Target Selection 8:59
05 - Angriff, ran, versenken! 11:06
06 - ALARM... The Art of Positive Thinking 12:27
Prendete due ragazzi australiani di Melbourne e aggiungeteci Gary Arce degli Yawning Man ed avrete i Hotel Wrecking City Traders & Gary Arce con un disco che non deve passare inosservato. Sotto il profilo architettonico uno dei dischi più interessanti degli ultimi anni. Immaginate un percorso che metta insieme post-rock e psychedelia alla Motorpsycho, quella più visionaria ed improvvisativa, ed avrete solo un pezzo del tutto. Alla premessa dovete aggiungere il tessitore di melodie orizzontali aka Toby (l'altro chitarrista) ed il drumming di Ben che raramente segue il beat ma descrive mai qualcosa di scontato. Nonostante la presenza di Gray ad una delle chitarre (è la coppia che...'scoppia' il disco) non c'è traccia di stoner rock, contrariamente a quanto scrivono alcuni recensori sul web. O si suona blues super potente col pick-up al ponte oppure non è stoner. Diffondete la notizia, non si sa mai possa essere utile a qualcuno...La struttura dei pezzi (solo due) consiste essenzialmente in una continua rincorsa vicendevole delle chitarre il cui mood variabile viene sottolineato dal drumming empatico del batterista. Ecco come dovrebbe essere un disco oggi nella sua struttura. Personale da parte di tutti i componenti e per tutta la durata della release. In sostanza, una chitarra descrive qualcosa iniziando a suonare - poi - sia con l'intervento dell'altra chitarra sia col lavoro della batteria le song acquistano drammaticità e si rilassano a seconda dell'umore dei musicisti. Il tutto, credo sia ovvio, in un completo mood super-psychedelico. Comprate sto cazzo di disco !
Take twoaussie guysof Melbourne andaddGaryArceofYawningManandyou'll have theHotelWreckingCityTraders&GaryArcewith a release thatshould not go unnoticed.From an architecturalpoint of view one ofthe most interestingrecordsof recent years.Imaginea path thatbrings togetherpost-rock andpsychedeliaa laMotorpsycho,the mostvisionaryandimprovisational,andyou only have onepieceofthe whole.You must add to the premise the weaver ofhorizontalmelodiesakaToby(the other guitarist)andthe drummingof Benthat rarely followsthe beatbutneverdescribesanythingfor granted.Despitethe presenceof Gray at the guitars(the couple of the guitars is their strenght)there is notrace ofstonerrock,contrary to whatsome reviewerswroteon theweb.Oryou playa superpowerful blueswiththe bridge pickupor is notstoner.Spread the news,you never knowmightbe usefulto someone...Thestructure of the pieces(onlytwo)consistsessentially of acontinuousand mutual runof the guitarswhose variable mood isunderlinedbyan emphaticdrumming.Here's how a disc shouldbe in its structure.Personal byall the components andfor the whole durationof the release.In essence,one guitar describes somethingbeginning witha rhythmic and melodic playing-then -withthe interventionof the otherguitar and of the drums thesongs get drama andrelaxas the moodof the musicians.All this,I think it'sobvious,is a completesuper-psychedelicmood.Buy it...cazzo!
Tracklist
A Coventina's Cascade 10:19
B Traverse of the Oxen 10:21
I tedeschi Wight, che rispondono ai nomi di Rene (vocals, guitar), Peter (bass), Michael (drums), incidono per la Bilocation Records, ovvero una sub label della teutonica Kozmic Artifactz, hanno sicuramente degli attributi per distinguersi dalla massa informe di band che sguazzano nei mari Stoner/Kraut/Jam/Doom/Retro ormai saturi da tempo. Appena apre la chitarra di 'Cosmic Rhythm #1' veniamo proiettati in un ambiente analogico. Chitarra sporca con delay, basso sporco e medioso, batteria cadenzata da riverberi d'epoca e quel 'soffio' tipico o del trascinamento del nastro o dell'aria del microfono (è quest'ultimo il caso). Quando al minuto 3:50 si ascoltano i primi temi/soli di chitarra ci tornano in mente le serate in cantina o in saletta dove il batterista rimaneva perennemente 'dietro' e la melodia dei soli era quasi sempre incerta. La parte finale della canzone assomiglia vagamente alla parte finale di Sidereal Connection dei Void Generator, ma con un risultati minori. La seguente 'All Beyond the Piend of Being' vira nel doom sabbathiano con tanto di wha alla chitarra. Molto bella la voce di Rene e la sua ambientazione ma bello anche il prosieguo con echi che entrano ed escono in suoni più grossi di chitarra accendendo la canzone e spegnendola a seconda delle esigenze con relativo condimento di accenni space. La canzone merita sicuramente. 'Let Me Know When You Found God' è una sorta di omaggio ai Witchcraft che però non ne raggiunge i fasti con relativo solo di chitarra non esattamente all'altezza. Stesso mood e quasi stessa durata per la successiva 'Wight Weedy Wight' che nella parte centrale si abbandona a passaggi space comunque pregevoli. Segue 'Shaman Woman' che, anche se non molto originale, vira su sfumature più heavy psych dove la voce di Rene torna in cattedra. Chiude 'Hammer Boogie' che si muove in mezzo ad un mood doom personale ed un sorprendente boogie rock con tanto di solo di sax ! Un disco sicuramente migliorabile da un punto di vista dell'omogeneità, ma certamente valido. Un gruppo che dovrebbe sfruttare maggiormente la voce di Rene (che peraltro fonda la Fat&Holy Records da cui nasce il cd) e dal quale potrebbero scaturire graditissime sorprese.
The germans Wight, who respond to the names of Rene (vocals, guitar), Peter
(bass), Michael (drums), account for the Bilocation Records, which is a
sub label of the teutonic Kozmic Artifactz have definitely attributes to
distinguish themselves from the shapeless mass of bands that revel in the saturated seas of Stoner/Kraut/Jam/Doom/Retro since a long time. It starts by the guitar of 'Cosmic Rhythm # 1' and we are quickly projected in an analogue environment. Dirty and delayed
guitar, filthy and muddy bass guitar, rhythmic drums from vintage
reverbs and that typical 'breath' or of a dragged tape or by air from the microphone
(the latter is the case). When
you listen at 3:50 to the first guitar themes/solos you are
reminded of their nights in the cellar or in the rehearsal room where the drummer
remained perpetually 'behind the timing' and the melody of the guitar was almost uncertain. The final part of the song vaguely resembles the final part of Sidereal Connectionfrom Void Generator, but with fewer results. The following 'All Beyond the Piend of Being' turns into a sort of sabbathdoom complete with a nice wah guitar. Very
beautiful voice of Rene and his beautiful environment but also nice is the following part with echo coming in and out into bigger sounding guitars turning
the song on and off as needed with space hints. The song is definitely good. 'Let
Me Know When You Found God' is a sort of homage to Witchcraft but does
not achieve the magnificence with its guitar solo that is not quite good as its predecessor. Same
mood and almost the same duration for the next 'Weedy Wight Wight' that in the middle has very nice space passages and still valuable. Follows
'Shaman Woman' that, although not very original, turns into an heavy psych nuances where the voice of Rene is back in the chair. Last song is 'Hammer Boogie' which moves in the middle of a doom mood and an amazing boogie rock with a surprising sax solo! The platter certainly would be improved by a point of view of homogeneity, but is certainly valid. One
group that should have a greater use of Rene's voice (who also founded
the Fat & Holy Records from which the CD) and the most welcome
surprises may arise.
Tracklist
1 Cosmic Rhythm #1 5:39
2 All Beyond the Piend of Being 9:24
3 Let Me Know When You Found God 10:51
4 Wight Weedy Wight 11:39
5 Shaman Woman 3:53
6 Hammer Boogie 4:16
I piemontesi Ufomammut, che si sono sempre mostrati con i seguenti avatar: Urlo (vocals, bass, synthesizers), Poia (guitar, synthesizers), Vita (drums), Gara (keyboards, 1999), Alien (keyboards, 1999-2000), Flyeater (keyboards, 2000-03), Legof (keyboards, 2004-05), sono uno dei gruppi di punta della scena musicale, diciamo 'undergrund', italian. A torto o a ragione sono uno dei gruppi italiani più conosciuti all'estero che si sia avventurato con successo nella scena che attraversa la psichedelia, il doom, lo sludge e dintorni. L'ambientazione dei pezzi è stata, ora come allora, sempre appannaggio di toni grigi, atmosfere cupe e scelte che non esiterei a definire estreme. ORO: Opus Primum, pur discostandosi dai lavori precedenti, mantiene quei tratti che lambiscono il mood quasi esotoerico, mistico e non esattamente rivolto ad una educanda. Empireum ci piomba addosso con un tema di synth che volteggia sopra strumenti a corda molto distorti e compressi. Voci lontane ed interventi space a la Hawkwind divergono dal monolite chitarristico (e del basso). 14 minuti di psychedelia introspettiva che non lasciano scampo. Ottimo inizio. Segue Aureum, una sorta di medley tra i Melvins di Ozma e Grindstone dei Motorpsycho. Qui il giro è più introverso, corto, portato ad intervalli stretti (tipico del trash metal, che però qui non ci azzecca una mazza...) sopra al quale insistono voci dantesche. Il brano sembra troppo introverso, rivolto a se stesso e privo dello slancio del precedente. Infearnatural continua sulla stessa falsariga e ci sorprende quando ci rendiamo conto che i minuti passano senza stancarci perché ti costringe all'ascolto, come se ci fosse la sensazione che qualcosa stesse per succedere, ma non succede nulla se si eccettuano piccole divergenze da synth. Magickon apre con lo stesso tema di tastiera della prima traccia quasi a voler sottolineare il concept dell'album. Proprio questi sono i brani più riusciti perché hanno una melodia ben definita da seguire. Le citate caratteristiche minimali si ritrovano continuamente nel lavoro degli Ufomammut, è una loro caratteristica, ma bisogna stare attenti che non si finisca per realizzare un lavoro autoreferente, caratterizzato quasi esclusivamente dallo stordimento mesmerico del suono in sé. La song scivola in Mindomine, il pezzo di chiusura di Opus Primum. In definitiva un platter non male ma neanche di rimarcabile fattura. Troppo compresso, troppo spesso autoreferente e troppo poco distante da ciò che siamo abituati a sentire dagli Ufomammut.
Ufomammut, from a region of the north named Piemonte, who have always shown with the following avatar:
Scream (vocals, bass, synthesizers), Poia (guitar, synthesizers), Vita
(drums), Race (keyboards, 1999), Alien (keyboards, 1999-2000) ,
Flyeater (keyboards, 2000-03), Legof (keyboards, 2004-05), are one of
the leading groups on the italian 'underground' music scene. Rightly
or wrongly they are one of the most famous Italian group abroad who has
successfully ventured into the scene through psychedelia, doom, sludge
and the surrounding area. The
setting of the piece was, then and now, increasingly the preserve of
gray tones, dark atmospheres and choices that I would not hesitate to
define extreme. ORO:
Opus Primum, but departed from previous works, it keeps those traits
that lap the mood almost esotoeric, mystical and not exactly facing a
schoolgirl. Empireum falls upon us with a synth theme that hovers over strings instruments very distorted and compressed. Distant voices and space touches a la Hawkwindplan to diverge from the monolith guitar (and bass). 14 minutes of introspective psychedelia that leave no escape. Great start. Follows Aureum, a sort of medley between the Melvins of Ozma and Grindstone from Motorpsycho. Here
the riff is more introverted, short, resulted in narrow intervals
(typical of thrash metal, but no guesses such a shit here), over which
Dante voices insist. The song seems too introverted, direct to himself and without the momentum of the previous track. Infearnatural
continues along the same lines and we are surprised when we realize
that the minutes go by without getting tired because it forces you to
listen, as if there was a feeling that something was about to happen, but
nothing happens except for small different synth. Magickon opens with the same theme as the first track of the keyboard as if to emphasize the concept of the album. Suck songs are most successful because they have a well-defined melody to follow. The
above minimum characteristics are found constantly in the work of
Ufomammut, their main feature, but be careful not to realize a self-referential work, characterized almost exclusively by
the stunning and mesmeric sound facing with itself. The song slips into Mindomine, the last piece of Opus Primum. Ultimately, a platter that is not bad but nothing of remarkable workmanship. Too compressed, too self-referential and too often not far from what we usually hear from Ufomammut.
I Torso consistono in quattro ragazzi austriaci - che rispondono ai nomi di Michael Jandrisevits - Guitar, Vocals, Bernhard Garger - Vocals, Guitar, Klaus Gulyas - Drums e Thomas Pint - Bass, i quali, pur non facendo gridare al miracolo meritano la nostra attenzione. Immaginate una base quasi-stoner con trame vocali più europee e linee tematiche fortemente influenzate dal root rock, aggiungete qualcosa di approccio jam e di esclusivamente personale, che fortunatamente mettono nel platter, ed avrete i Torso. Gli austriaci non sono particolarmente 'tirati' ma riescono a rendere un'idea del proprio punto di vista senza andare a scopiazzare sensa senso e quindi senza infilarsi in un calderone oramai affollatissimo di band stoner o heavy psych che dir si voglia. Intendiamoci, le trame ed i risultati sono certamente migliorabili, soprattutto da un punto di vista dinamico, ma non stiamo ascoltando il solito gruppo di esagitati simil-stoner cloni di 3/4 gruppi che da ben venti anni (e dico 20 !) suonano le stesse note. E' un po' come se un gruppo di rock classico di 40 anni fa si esprimesse oggi raccogliendo inevitabilmente gli umori fuoriusciti nel frattempo.
Torsoconsist offour Austrian guys-who respondto the namesof MichaelJandrisevits-Guitar, Vocals, BernhardGarger-Vocals, Guitar, KlausGulyas-Drumsand ThomasPint-Bass, who,although notrepresent a miracle, deserveour attention.Imagine aquasi-stoner base with more European voice framesandthematic linesstronglyinfluencedbyrootrock,add somethingof jamapproaching and even some purely personalapproach, which fortunatelythey put in theplatter, and you'll havetheTorso. The Austriansare not particularly'strong and heavy' but manage tomakean impression of your ownpointof viewwithout going to a nonsensical copy and therefore withoutcrawling into acauldronofbandnowcalled stoner,heavypsychorwhatever you want. Mind you, the plotsand the resultsare certainlyroom for improvement,especially from the point of view of the musical dynamic, butwe're not listening the usual group ofagitatedstoner-like clones of3/4groupswho fortwenty years(and I mean20!) play thesame notes. It'sa bitlike aclassicrock band40 yearsagoisnowgatheringinevitablyexpressthe moodin the meantimeescaped.
67/100
Tracklisting
1 One 4:35
2 Room 3:01
3 Inside 9:47
4 Mona Lisa 3:57
5 Black Man 6:01
6 Voices 8:11
7 Haunting Witches 5:01